FINITURE TRADIZIONALI
Finitura Bocciardata
Trattamento ad urto che riguarda la lavorazione della superficie della roccia con il metodo a percussione manuale o meccanica, ed è realizzabile solo sui materiali più resistenti.
La finitura incide sull’aspetto della lastra modificandone l’intensità del colore, la quale va a schiarirsi rendendo meno visibile il disegno e la grana.
Il processo rende la pietra ideale per le aree bagnate, creando una superficie antiscivolo, grazie al caratteristico effetto a “buccia d’arancia”.
Usufruendo di questa particolare lavorazione, la pietra bocciardata è idonea per pavimentazioni esterne, piatti doccia, bordi piscina, centri Wellness e per ogni superficie che necessita di un’aderenza adeguata.
Finitura Levigata
La finitura levigata, trattamento a rasamento, viene utilizzata allo scopo di rendere la superficie del materiale gradevolmente liscia e opaca.
In particolar modo questo tipo di lavorazione mette in risalto le caratteristiche cromatiche della roccia al suo stato naturale, mostrandone il colore senza renderlo riflettente.
Il grado di levigatura è variabile a seconda delle esigenze pratiche ed estetiche ricercate, vengono utilizzati diversi tipi di abrasivi.
Questa procedura si può effettuare su ogni tipo di materiale in quanto è ideale per diversi tipi d’ambiente.
Finitura Fiammata
La fiammatura dei materiali si esegue sottoponendo la superficie della pietra ad una sequenza di fiamme ossidriche. Lo shock termico brucia il primo strato della lastra che, staccandosi, dona al materiale un particolare aspetto ruvido con il reticolo cristallino in evidenza. La superficie ottenuta è ruvida e porosa, anche al tatto, particolarmente indicata negli ambienti esterni, poiché rende il materiale assolutamente antiscivolo.
Finitura Lucida
Lavorazione che consiste nel realizzare una superficie riflettente e brillante.
I colori e le venature della pietra vengono messi in risalto in modo eccezionale, esaltandone il disegno naturale del materiale.
Questo trattamento diminuisce la porosità, di conseguenza aumenta la resistenza all’umidità e alle aggressioni chimiche.
Idonea per pavimentazioni interne che necessitano di essere pulite con facilità.
Finitura non idonea per superfici calpestabili esterne o soggette ad essere bagnate poiché la lucidatura rende la superficie del materiale priva di ruvidità e conseguentemente scivolosa in presenza d’acqua.
Finitura Sabbiata
Praticando questo trattamento si ottiene un effetto ruvido e omogeneo.
Consiste nell’adoperare un getto di sabbia silicea, carborundum o graniglia ad alta pressione in modo da provocare una lieve ed uniforme abrasione, i colori del materiale appaiono più chiari e più sfumati della roccia non trattata.
Grazie alle sue caratteristiche la superficie sabbiata risulta antiscivolo.
Finitura Sabbiata e susseguentemente Spazzolata
L’esecuzione di questa finitura dona alla pietra una texture non del tutto liscia ma non lascia un’eccessiva ruvidità per tanto, grazie alle sue proprietà, la superficie riflette la luce in modo omogeneo e divulgato.
Il risultato della lavorazione è quello di donare alla pietra un aspetto gradevolmente anticato.
Finitura Spazzolata
Similmente alla lavorazione sabbiata susseguentemente spazzolata, con questo processo di lavorazione si ottiene un aspetto della superficie irregolare, senza porosità, anch’essa con un effetto anticato, ma meno intenso.
Questo trattamento è indicato per i materiali impiegati sia in ambienti interni che esterni.
FINITURE INNOVATIVE
Finitura Bamboo
Finitura che ricorda la freschezza di una foresta di bambù, genera piacevoli sensazioni di relax alla vista e al tatto.
Unica per rivestire pareti di interni e bagni.
Finitura Callisto
Grazie la realizzazione con schema razionale, vi trasmetterà una sensazione di protezione e di energia positiva.
La lavorazione rende la superficie adatta a rivestimenti e pavimentazioni interne ed esterne e piscine dando un tocco di classe alla location.
Finitura Orione
La finitura Orione con il suo schema a quadratini, dona al marmo un aspetto elegante e raffinato idoneo per realizzare rivestimenti e pavimenti interni ed esterni.
Grazie alla sua superficie antiscivolo ed il suo gradevole aspetto è suggerito per la realizzazione di piscine.
Finitura Maia
Lavorazione innovativa, dall’aspetto di listelli inclinati che donano un tocco di comodità e praticità permettendo all’acqua e allo sporco di scivolare via.
Facile da essere pulito agevolmente è ottimo per rivestimenti di bagni e cucine.
Finitura Urano
Urano rende la location unica e sensazionale; la texture a buccia d’arancia rende pratica la pulizia, la superficie risulta antiscivolo, adatto per pavimentazioni interni ed esterni e rivestimenti piscina.
Finitura Plutone
Caratterizzata da linee che attraversano la superficie verticalmente e orizzontalmente crea una texture raffinata e unica, dando origine ad una somiglianza con le migliori stoffe utilizzate per l’arredo.
Finitura Eris
La finitura Eris è un’elaborazione che permette di ottenere un effetto a listelli molto particolare.
A seconda della posa delle lastre, si ottengono dei risultati unici ed eccezionali.
Questo tipo di lavorazione è ideale per esaltare rivestimenti di pareti interne.
Finitura Tebe
La superficie viene esaltata grazie alla naturalezza e semplicità delle sue linee ondulate con dimensioni disuguali.
Questa finitura è ideale per realizzare ambienti unici e particolari, adattabile ad ogni tipo di ambiente.
Finitura Venere
Con la realizzazione di linee morbide e sinuose si va a creare un effetto di onde morbide.
La finitura Venere trasforma una superficie piana e semplice in un ambiente accogliente, elegante e di benessere utilizzando questo risultato ondulato.
Finitura Marte
Sono dei tipi di lavorazione precisi e lineari, infatti vengono realizzate linee rette e parallele dello stesso spessore.
Il risultato complessivo dell’elaborazione, dona agli ambienti interni un carattere innovativo e di design.
Grazie alla struttura rigata rende la superficie antiscivolo e piacevole al tatto, essa è facile da ripulire.
Viene utilizzata per pavimentazioni esterne e bordi per piscine.
Finitura Atlas
Con le sue linee rette e parallele di dimensioni uguali, ricopre con eleganza la superficie del marmo e, con l’aspetto che ottiene dopo la lavorazione, lo caratterizza con un risultato rustico ma allo stesso tempo innovativo.
Finitura Naos
Sono dei tipi di lavorazione precisi e lineari, infatti vengono realizzate linee rette e parallele dello stesso spessore.
Il risultato complessivo dell’elaborazione, dona agli ambienti interni un carattere innovativo e di design.
Grazie alla struttura rigata rende la superficie antiscivolo e piacevole al tatto, essa è facile da ripulire.
Viene utilizzata per pavimentazioni esterne e bordi per piscine.
Finitura Vega
Finitura che dona un aspetto semplice, “acqua e sapone”, ma allo stesso tempo prezioso.
La superficie è attraversata da linee leggere che mettono in risalto la cura del dettaglio creato, donando all’ambiente circostante un senso di equilibrio tra design innovativo, pulizia e precisione.
Finitura Tweed
Lavorazione elegante ispirata al concetto di trama e ordito che dona alla pietra una sensazione di calda accoglienza.
Ideale per rivestimenti interni, esterni e piscina.